Con la globalizzazione, l’inglese è diventa la lingua più utilizzata nel mondo della finanza e del commercio. A questo si aggiunge che l’inglese è la lingua più parlata al mondo per numero di madrelingua. Una stima dell’Uno del 2007 attestava i madrelingua anglofoni a 1300 milioni, ai quali si dovrebbero poi aggiungere quanti lo studiano come seconda lingua.
Insomma nel 2015 non parlare l’inglese può essere un vero e proprio handicap, soprattutto per i giovani che cercano un posto di lavoro e che, a causa della crisi, sono sempre più spinti ad emigrare. Lo studio al livello scolastico però non è sempre sufficiente per raggiungere una padronanza linguistica sufficiente a sostenere lunghe conversazioni, a tal proposito è possibile integrare con dei soggiorni all’estero.
Le vacanze studio Londra college sono la soluzione ideale per chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche senza rinunciare al divertimento di una vacanza. I partecipanti alloggiano in college o campus organizzati e frequentano un corso di inglese tenuto da insegnanti madrelingua (minimo 20 lezioni a settimana).
Allo studio si alternano escursioni e visite in luoghi di interesse storico culturale, nonché ore libere durante le quali i partecipanti possono muoversi liberamente nella città, esplorare e conoscere persone del posto. In questo modo oltre a fare pratica con l’inglese, i partecipanti potranno anche confrontarsi con una realtà nuova, caratterizzata da una cultura molto diversa dalla nostra.
Ma quanto costano le vacanze studio Londra college? In linea di massima i prezzi variano in base al periodo in cui si intende partire (da ottobre a febbraio sono più convenienti che negli altri mesi dell’anno), dalla durata del soggiorno, nonché dalla struttura selezionata. Ma facciamo alcuni esempi.
Master Studio propone vacanze studio a Londra per due settimane a luglio, alloggiando in un college con servizio pasti a pensione completa al costo di 2440 euro. Somma a cui si dovranno aggiungere 150 euro di iscrizione e la quota per l’assicurazione obbligatoria (120 euro). School and Vacation invece offre, sempre per luglio, un soggiorno di due settimane a Londra al costo complessivo di 2765 euro, con incluse tasse aeroportuali, assicurazione e spese di apertura della pratica.
Troviamo infine Edication First, che propone corsi differenziati in base al livello di preparazione degli studenti. I ragazzi possono partire per un periodo minimo di 2 settimane, fino a un massimo di 52. I corsi iniziano ogni lunedì dell’anno e, in caso di lunghe permanenze, dopo 6 settimane di lezioni i ragazzi passano al corso di livello successivo.