EF è nato nel 1965 grazie a uno studente universitario svedese che soffriva di dislessia e che, dopo un soggiorno in Gran Bretagna, aveva appreso la lingua senza alcuna difficoltà e in breve tempo. Bertil Hult, questo il suo nome, aveva compreso che solo con una full immersion in un paese straniero si può apprenderne la lingua e la cultura e ha “creato” così le vacanze studio.
Da allora EF ha allargato il suo raggio d’azione dalla Svezia a molte altre nazioni, Italia compresa, e organizza soggiorni estivi all’estero per gli studenti dagli 8 ai 18 anni che vogliono approfondire la conoscenza oppure approcciarsi a una lingua straniera.
Le mete proposte sono molteplici, si va dall’Europa agli altri continenti e le lingue che si possono apprendere sono diverse: si va dall’inglese al francese, dallo spagnolo al tedesco.
I soggiorni più richiesti hanno una durata di due settimane, ma si possono scegliere anche permanenze all’estero di maggiore o minore durata e, caratteristica comune, è il fatto che durante tutto il periodo i ragazzi seguono corsi di lingua regolari, di norma quattro lezioni giornaliere, ognuna della durata di 40 minuti.
Le ore di lezione, che sono una delle basi sulle quali si fondano le vacanze studio EF, si occupano della conoscenza della grammatica, ampliano il vocabolario e curano la corretta pronuncia. Altrettanta importanza viene però data anche alla comunicazione con persone di madre lingua. Proprio per questo motivo i giovani sono affiancati non solo da insegnanti italiani, ma anche da docenti e personale che si occupa dell’assistenza di madre lingua. Inoltre, per coloro che scelgono la sistemazione presso famiglie del posto, vi è la possibilità di comunicare e interagire con la realtà sociale della nazione prescelta, imparando a conoscerne la cultura e le abitudini.
Va poi ricordato che le lezioni che vengono impartite sono supportate da materiale didattico adatto alle conoscenze di base dei ragazzi, che vengono suddivisi in classi proprio secondo la loro conoscenza della lingua. Al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza.
EF propone vacanze studio anche per bambini a partire dagli 8 anni ed è chiaro che le loro esigenze sono diverse da quelle dei giovani diciottenni. Per i piccoli è prevista l’accoglienza in strutture dove seguiti passo passo da personale preparato e dove, al di fuori dell’orario di lezione, vengono organizzate attività ricreative, sportive e didattiche adatte alla loro età.
I ragazzi dai 14 anni in su invece possono scegliere tra la sistemazione in college o campus (per gli Stati Uniti), quella in famiglia o in hotel. Agli studenti vengono poi proposte escursioni guidate nei luoghi di interesse che si trovano nei dintorni e, nel tempo libero, hanno la possibilità di dedicarsi a varie attività.