Astrolabio è un tour operator che si occupa di organizzare vacanze studio all’estero per apprendere o perfezionare una lingua e le sue proposte sono indirizzate ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. I giovani vengono affiancati da un’insegnante italiana laureata in lingue straniere che si occupa di ricoprire il ruolo di sorella maggiore e che li aiuta a risolvere qualsiasi problema possa sorgere dal momento della partenza fino al ritorno in Italia.
La durata media di una vacanza studio di Astrolabio è di una o due settimane e, durante questo periodo, i giovani seguono dei corsi di lingua commisurati alle loro conoscenze di base. Di norma le ore di studio sono quindici, distribuite in venti lezioni da 45 minuti, tuttavia i più volonterosi possono seguire i corsi intensivi che prevedono venti ore.
Non tutti gli studenti che partecipano a una vacanza studio hanno le stesse conoscenze linguistiche. Per questo motivo il primo giorno di soggiorno all’estero i giovani vengono sottoposti a un test che ha lo scopo di individuare il livello di preparazione per essere inseriti in una classe adeguata. Le lezioni, siano poi di livello elementare o avanzato, prevedono l’approfondimento della grammatica, l’arricchimento del vocabolario e una particolare cura per la pronuncia e la comprensione.
La formazione delle classi tiene conto anche dell’età dei ragazzi che vengono suddivisi secondo la scuola frequentata. Si hanno così classi per ragazzi delle medie inferiori e altre per quelli che frequentano gli istituti superiori.
Per i più piccoli invece, cioè i bambini delle elementari, pur rimanendo invariato il numero delle ore di lezione (15) sono previste attività di studio che implicano metodi meno tradizionali e che puntano anche sul divertimento. Per loro sono previsti l’apprendimento di canzoni, filastrocche, giochi che li aiutano a familiarizzare con la lingua.
E’ da notare che i programmi di studio proposti dalle vacanze Astrolabio sono approvati dal British Council.
Le vacanze studio Astrolabio prevedono diverse opportunità di sistemazione: in college, presso famiglie selezionate o, in alcuni casi, presso hotel.
Il college è consigliato per i più giovani che possono avvalersi sempre dell’assistenza dell’accompagnatore e del personale che si occupa delle attività di intrattenimento. La sistemazione in famiglia è invece preferibile per quei giovani che vogliano immergersi appieno nella cultura del paese.
Qualunque sia la sistemazione scelta, al di fuori degli orari di lezione vengono proposte ai giovani diverse attività ricreative, dalla pratica di sport come volley, nuoto, ping pong e l’organizzazione di serate divertenti. Inoltre sono previste anche visite ai luoghi di maggior interesse che si trovano nelle vicinanze.